Spiagge di Peschici

Le spiaggie di Peschici

Se è vero che la cittadina di Peschici è conosciuta pressoché ovunque per il fascino del suo centro storico con le case bianche arroccate sul mare e i negozi ricchi di prodotti caratteristici, è ancor più vero che le sue numerose e diversissime spiagge costituiscono l'autentica attrattiva per i turisti che giungono qui da ogni parte del mondo: un valore aggiunto innegabile e che probabilmente ha pochi eguali nell'intera costa adriatica del nostro paese.

Le spiagge di Peschici si estendono per molti chilometri nei dintorni della città: partendo dall'estremo nord cosituito dalla Baia del Jalillo fino a Sfinale, al confine con l'altra perla del Gargano Vieste, possiamo trovare un repertorio di baiette e cale, ognuna con le sue peculiari caratteristiche, ma tutte accomunate dalla loro bellezza mozzafiato. E così dal Jalillo (nel dialetto locale piccola spiaggia), situata su una grossa formazione rocciosa, di sabbia fine e ghiaia, si scende alla Marina di Peschici, costituta da una sabbia fine di tipo cristallino e ben attrezzata con stabilimenti balneari che la rendono ideale per le famiglie con bambini, una location molto adatta per chi ama il surf o il windsurf che ospita appassionati di queste discipline praticamente in ogni stagione.

Sempre proseguendo verso sud troviamo La Cala, una piccola spiaggia di ciottoli oggi raggiungibile solo via mare che è un autentico paradiso per chi ama la privacy e la tranquillità, poi le spiagge di Procenisco e San Nicola, formate da sabbia fine e da un mare pulitissimo, sono piuttosto simili tra loro ed entrambe racchiuse tra due punte rocciose molto suggestive. Segue la Zaiana, una spettacolare caletta che, grazie ad una conformazione rocciosa della scogliera e a spettacolari trampolini naturali, è un'autentico paradiso per gli amanti dei tuffi.

La Baia di Manacora, è invece posta sull’estrema punta della costa garganica e costituita da una splendida spiaggia di sabbia finissima incorniciata da scogli a ridosso del Parco Nazionale del Gargano, in quello che è uno scenario che difficlmente si dimentica. Altri litorali molto apprezzati, sempre spostandosi in direzione di Vieste, sono le spiagge di Cala Lunga, Cala del Turco e la Baya di Gusmay.

Peschici: la spiaggia di Sfinale

Questa è la nostra spiaggia preferita per quell'aura di selvaggio splendore che tuttora la pervade: facilmente raggiungibile dalla strada che ne arriva quasi a ridosso, racchiusa tra due punte rocciose è a tuttoggi quasi incontaminata, con una varietà botanica di piante che vanno dal ginepro al cisto al lentisco veramente fuori dal comune e i ruderi di un'antica torre di avvistamento saracena a dominare dall'alto questo bellissimo tratto di riviera.

Le spiagge di Peschici
Le spiagge di Peschici
Le spiagge di Peschici
Le spiagge di Peschici
Le spiagge di Peschici
Le spiagge di Peschici