Le spiaggie di Peschici
Se è vero che la cittadina di Peschici è conosciuta pressoché ovunque per il fascino del suo centro storico con le case bianche arroccate sul mare e i negozi ricchi di prodotti caratteristici, è ancor più vero che le sue numerose e diversissime spiagge costituiscono l'autentica attrattiva per i turisti che giungono qui da ogni parte del mondo: un valore aggiunto innegabile e che probabilmente ha pochi eguali nell'intera costa adriatica del nostro paese.
Le spiagge di Peschici si estendono per molti chilometri nei dintorni della città: partendo dall'estremo nord cosituito dalla Baia del Jalillo fino a Sfinale, al confine con l'altra perla del Gargano Vieste, possiamo trovare un repertorio di baiette e cale, ognuna con le sue peculiari caratteristiche, ma tutte accomunate dalla loro bellezza mozzafiato. E così dal Jalillo (nel dialetto locale piccola spiaggia), situata su una grossa formazione rocciosa, di sabbia fine e ghiaia, si scende alla Marina di Peschici, costituta da una sabbia fine di tipo cristallino e ben attrezzata con stabilimenti balneari che la rendono ideale per le famiglie con bambini, una location molto adatta per chi ama il surf o il windsurf che ospita appassionati di queste discipline praticamente in ogni stagione.
Sempre proseguendo verso sud troviamo La Cala, una piccola spiaggia di ciottoli oggi raggiungibile solo via mare che è un autentico paradiso per chi ama la privacy e la tranquillità, poi le spiagge di Procenisco e San Nicola, formate da sabbia fine e da un mare pulitissimo, sono piuttosto simili tra loro ed entrambe racchiuse tra due punte rocciose molto suggestive. Segue la Zaiana, una spettacolare caletta che, grazie ad una conformazione rocciosa della scogliera e a spettacolari trampolini naturali, è un'autentico paradiso per gli amanti dei tuffi.
La Baia di Manacora, è invece posta sullestrema punta della costa garganica e costituita da una splendida spiaggia di sabbia finissima incorniciata da scogli a ridosso del Parco Nazionale del Gargano, in quello che è uno scenario che difficlmente si dimentica. Altri litorali molto apprezzati, sempre spostandosi in direzione di Vieste, sono le spiagge di Cala Lunga, Cala del Turco e la Baya di Gusmay.
Peschici: la spiaggia di Sfinale
Questa è la nostra spiaggia preferita per quell'aura di selvaggio splendore che tuttora la pervade: facilmente raggiungibile dalla strada che ne arriva quasi a ridosso, racchiusa tra due punte rocciose è a tuttoggi quasi incontaminata, con una varietà botanica di piante che vanno dal ginepro al cisto al lentisco veramente fuori dal comune e i ruderi di un'antica torre di avvistamento saracena a dominare dall'alto questo bellissimo tratto di riviera.